Un mondo in miniatura

Ormai da qualche settimana mi sto facendo coinvolgere da una tecnica fotografica – e di ripresa video – molto particolare: l’effetto diorama. Si tratta di un processo in cui si inquadra un soggetto a dimensione reale e lo si fa apparire come se fosse la fotografia di una modello in miniatura.

Avete presente quelle scene in cui sembra di guardare il modellino di un ferrovia col trenino che passa, oppure il carosello con le giostre oppure ancora la stazione con le macchinine. Chi non ha giocato con alcuni di questi da bambino? Io si, ed è forse proprio per questo ricordo ancestrale che il cervello è ingannato ed è spinto a codificare la scena come una miniatura. Come in questo video.

 

 

La tecnica consiste nello sfocare alcune porzioni della foto in modo da simulare la profondità di campo che normalmente si ha nella fotografia close-up, rendendo la scena molto più piccola di quanto non sia in realtà.

Ci sono due modi per applicare questa tecnica: con l’utilizzo di apposite ottiche tilt-shift oppure con il fotoritocco digitale. Io sto sperimentando la seconda opzione, di cui è possibile trovare in rete diversi tutorial che spiegano come fare e quali accorgimenti usare per ottenere il miglior risultato.

2012-07-11T14-30-22.jpg

Little Jaipur

Malta2.jpg

Malta in a box

2012-07-11T14-30-44.jpg

Fantasy Island (Sentosa)

2012-07-11T14-30-03.jpg

Little Vietnam


Un mondo in miniaturaultima modifica: 2012-07-12T14:38:00+00:00da massimoko
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento