Vacanze estive

Siamo quasi a metà Giugno ed in casa non abbiamo ancora definito cosa fare quest’estate. L’idea, come di consueto, e di sfruttare la pausa estiva per fare un lungo viaggio.

L’alternativa, che certo non si può chiamare ripiego, è il mare di casa, in Sicilia, che ci accoglie sempre volentieri. Io però propendo per il viaggio, e anche lei è d’accordo.

Rispetto ai tempi con cui mi organizzo di solito sono un po’ in ritardo per la pianificazione. Neppure la destinazione è decisa, anche se qualche idea c’è.

Lei ha messo dei paletti; nessuna vaccinazione da fare, limitare gli spostamenti nel corso del viaggio e dedicare otto/dieci giorni di mare all’assoluto relax. I miei si conciliano con i suoi, mare tendenzialmente tropicale per rilassarsi e soprattutto fare immersioni in un posto nuovo.

Entrambi abbiamo le nostre travel wish list, così l’altra sera ci siamo messi di impegno ed abbiamo iniziato a valutare pro e contro per arrivare infine ad una lista di tre opzioni: Indonesia, Malaysia e Australia.

Per via della malaria, la cui profilassi vogliamo evitare, abbiamo scartato Madagascar, Kenya e Tanzania.

Sri Lanka & Maldive, rimaste al primo posto per un po’, le abbiamo archiviate, non essendo agosto la stagione migliore per visitarle. Il lato ovest dello Sri Lanka e l’intero arcipelago maldiviano sono infatti soggetti al monsone di sud-ovest che porta pioggia, aria umida e parecchia instabilità.

L’Australia la stiamo tenendo in sospeso, anche se è più ‘no’ che ‘si’, per via di costi, lunghezza di viaggio e spostamenti interni e da ultimo perché i tempi sono ormai stretti per pianificare un viaggio così complesso.

L’ipotesi più plausibile rimane Indonesia o Malaysia.

Amo l’Asia, in particolare il sud-est asiatico che negli anni ho avuto modo di conoscere e apprezzare, e ci torno volentieri. Queste due nazioni sono poi talmente vaste che meritano di essere visitate più volte per apprezzarle a fondo. La sola Indonesia, ad esempio, è composta da ventiduemila isole e, anche se siamo andati lo scorso anno, c’è l’imbarazzo della scelta per scegliere una regione, un’isola od un arcipelago nuovo.

Si, credo che inizierò a cercare i voli. Stay tuned.

Vacanze estiveultima modifica: 2011-06-15T23:52:00+02:00da massimoko
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento